Le condizioni atmosferiche delle Canarie, unitamente alla composizione del proprio suolo, rappresentano un habitat privilegiato per la coltivazione della Moringa (Moringa oleifera).
Originaria dell’India e più precisamente della regione del Kerala, si è meravigliosamente acclimatata nelle Canarie, in quanto il clima che contraddistingue le sue isole risulta essere uno dei più favorevoli ed ottimali per la sopravvivenza della pianta le cui caratteristiche, ormai ben note, rappresentano un toccasana per il suo potere rigenerante.
I suoi principi attivi terapeutici e nutrizionali, nonché il suo valore antiossidante, il più alto presente in tutte le piante, ne fanno un prezioso coadiuvante per la salute tanto da essere conosciuto come “albero della vita” o “albero dei miracoli”.
Oltre a quanto appena accennato la Moringa possiede, grazie al suo straordinario contenuto di proteine, vitamine e minerali, caratteristiche terapeutiche atte a prevenire e controllare patologie di natura molto differente.
Esposto sommariamente la Moringa interviene in tutti i cicli di prevenzione a difesa degli effetti di funzionalità varie, combatte gli effetti dell’invecchiamento, aiuta a regolare il colesterolo, produce e rafforza sensazioni di benessere fisico, aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue.
E’ un ottimo integratore alimentare per atleti e/o persone dedite ad attività fisiche di cui supporta eventuali carenze nutrizionali permettendo così alimentazioni “leggere” e diete ipocaloriche fornendo buone dosi di energia vitale, ed infine rappresenta un ottimo antinfiammatorio ed un buonissimo aiuto al mantenimento della pulizia del proprio sistema circolatorio.
A fronte di quanto accennato rileviamo che, a questo punto, la Moringa diventi anche un ottimo alleato per le diete particolarmente “feroci” e rigorose in quanto, rappresentando un prodotto in grado di apportare un grande quantità di nutrienti sarà di importante sostegno nel recuperare tonicità e forze private da carenze alimentari “imposte”, senza dover soffrire degli effetti classici della mancata assunzione di cibi caloricamente ricchi.
Anche se veramente definibile “quasi miracolosa” la Moringa non dovrà mai essere comunque sottratta all’attenzione da porre globalmente ad una dieta, nella sua interezza, unitamente ad una cura delle proprie attività fisiche.