Iniziamo l’articolo introducendo l’ottava Isola che fa parte dell’arcipelago delle Canarie, riconosciuta dal senato spagnolo a Giugno del 2018, ed è La Graciosa, raggiungibile solo da Lanzarote in barca, ha circa 700 abitanti ma viene visitata da più di ventimila turisti ogni estate.
Come muoversi tra le Isole partendo da Tenerife? Vediamo come raggiungerle ( Lanzarote, Fuerteventura, La Palma, El Hierro, Gran Canaria, La Gomera).
La cosa più facile e meno dispendiosa di tempo è sicuramente l’aereo, il quale, per destinazioni come Fuerteventura o Lanzarote, ha come tempo di percorrenza è di circa 50 minuti, mentre per le altre Isole, si ha un volo di circa trenta minuti e le compagnie che fanno queste tratte sono Binter o Canaryfly.
Se, invece, non soffrite la nave, potete usufruirne per farvi qualche ora di viaggio assaporando panorami e oceano, se starete attenti all’acqua potrete anche scorgere delfini e balenotteri. Con compagnie come Armas, Transmediterranea o Fred Olsen, potete acquistare il biglietto e imbarcare insieme a voi la vostra macchina di modo da poter essere indipendenti senza doverne affittarne una dall’altra parte. Il viaggio più corto è quello che collega Tenerife dal porto di Los Cristianos alla Gomera, circa un’ora e 40 minuti, per La Palma sono circa tre ore, per El Hierro circa due ore e mezza.
Per raggiungere Gran Canaria bisogna partire da Santa Cruz e il tempo di percorrenza si aggira tra le due e le tre ore; Lanzarote e Fuerteventura sono quelle più distanti, quindi ci vorranno circa 10/16 ore.
Le isole de El Hierro e La Gomera sono le più piccole per estensione, 268,70 km e 369,74 km², quindi visitabili in una giornata, per tutte le altre isole consigliamo almeno un soggiorno dai 2 ai 7 giorni, di modo da poterle girare senza avere l’ansia del tempo.
Da questo articolo si può quindi evincere che Tenerife, essendo la più grande isola per estensione (2 034,21 km²), è il centro dal quale poter partire.
Buon viaggio…e divertitevi!