Curarsi a Tenerife potrebbe sembrare quantomeno aleatorio e più a rischio che non nella penisola iberica o in Italia, in quanto la natura isolana induce a pensare che i servizi siano scarsi e di bassa qualità.
L’arcipelago canario è invece un bacino turistico di tale importanza che, raccogliendo milioni di presenze annue, ha dovuto dotarsi di adeguate quanto moderne tecnologie medicali peraltro gestite da personale all’altezza delle migliori performances internazionali.
Non dobbiamo infatti dimenticare che l’Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University students, programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, istituito nel 1987 ha una forte presenza proprio per la specializzazione medico-ospedaliera nell’area spagnola di Barcellona con un forte radicamento presso l’Università di San Cristobal de La Laguna che accoglie inoltre migliaia di studenti spagnoli iscritti al SICUE/Séneca, una sorta di programma Erasmus interno alle diverse università iberiche.
Ne consegue che curarsi a Tenerife sia diventato facile, affidabile e talmente diversificato nelle specializzazioni da poter coprire ogni genere di necessità, dalle più delicate e complesse alle cure specialistiche correlate alla propria immagine esteriore, quali fitness, relax e cura del corpo.
Una delle tante specializzazioni mediche che hanno rivalutato positivamente la sanità tinerfeña è la cura dentale, affidata sul territorio a cliniche e Studi ad alto valore aggiunto sia professionale che tecnologico. Molti i dentisti del continente che hanno intravisto la possibilità di “operare” in un ambiente in cui muoversi con minori esasperazioni fiscali e maggiori soddisfazioni personali praticando equi trattamenti economici non meno premianti che in Italia, Inghilterra, Germania, Spagna, Francia etc..
Parallelamente sono cominciati a nascere decine di laboratori odontotecnici attrezzatissimi che, dotati delle migliori ed ultime tecnologie di settore, hanno egregiamente supportato il lavoro di Cliniche e Studi dentali. Va’ da sé che incentrare tutto l’interesse sulle cure dentali, ne parleremo più approfonditamente nel quadro sanitario dentale, sia quantomeno fuorviante per il concetto di valutazione della Sanità a Tenerife anche perchè altri settori della medicina non sono stati da meno nella crescita esponenziale che la domanda sanitaria a Tenerife ha stimolato.
Inoltre la presenza di un folto esercito di pensionati provenienti da molti Paesi nei mesi invernali, attratti dal concetto di star bene a Tenerife e dal Paese dell’eterna primavera hanno indotto la Sanità a Tenerife ad essere sempre più vigile, attenta e presente, sia in campo pubblico che privato su tutto il territorio isolano.
A questo punto possiamo affermare che, star bene a Tenerife, sia non molto dissimile dal confidare nella Sanità elvetica, ma con un tocco di spirito più “lieve”.
SCOPRI PROFESSIONISTI E ATTIVITA’ IN SALUTE A TENERIFE CLICCA QUI!
SALUTE A TENERIFE