Situato sulla punta nord-occidentale dell’isola di Tenerife, il faro di Punta Teno offre paesaggi mozzafiato, una storia affascinante e un’atmosfera tranquilla che cattureranno sicuramente il cuore dei visitatori. Il faro si trova all’interno di una riserva naturale (dove troverete tante simpatiche lucertoline ad attendervi) che offre una vista spettacolare sull’oceano Atlantico, contornato dalle scogliere rocciose su cui si infrangono le onde.
Oltre alla bellezza naturale, il faro di Punta Teno ha una storia interessante. Costruito nel 1897, il faro serviva come guida essenziale per le navi che si avventuravano nelle acque circostanti. Oggi, rappresenta un pezzo di patrimonio storico di Tenerife e offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nella cultura marittima dell’isola.
Il faro non è visitabile di per se, ma vi assicuriamo che il paesaggio circostante è veramente incredibile. Indossate delle scarpe comode e esplorate i suoi dintorni facendo una rilassante passeggiata fra i sentieri della riserva naturale. Se invece desiderate rinfrescarvi, potete unirvi ai locali che fanno il bagno nella piccola spiaggia accanto al faro, oppure lanciarvi in acque blu cobalto dalla piattaforma nascosta fra le rocce dove si può prendere il sole (tranquilli c’è una scaletta per risalire).
Per raggiungere il faro, vi consigliamo di prendere un bus da Buenavista del Norte, un borgo meraviglioso, e molto sottovalutato, così da non dover guidare sulle strade a strapiombo sul mare. Controllate attentamente gli orari degli autobus e portatevi qualcosa da bere e da mangiare in quanto non vi sono servizi nell’aerea in cui vi lascerà l’autobus: pianificate tutto in anticipo, poiché Punta Teno è lontano da molti tipi di servizi, ma è forse proprio questo suo essere isolato a rendere l’atmosfera magica!