Per raggiungere Tenerife in aereo esistono due aeroporti, quello che si trova al Nord chiamato Los Rodeos e che si trova a due chilometri da San Cristobal de la Laguna e a undici chilometri dalla capitale Santa Cruz, e quello che si trova al Sud chiamato Reina Sofia ( intitolato così in onore della regina Sofia di Grecia) ubicato tra El Medano e Los Abrigos.
L’aeroporto del Nord è destinato principalmente ai voli inter insulari e nazionali, mentre quelli internazionali si concentrato di più al Sud, essendo più turistica. Nel 2002 è stato inaugurato il nuovo Terminal che dispone di più servizi e strutture moderne,anche se questo scalo venne utilizzato per la prima volta già nel 1929, seppure non con un volo ufficiale. Per visitare l’isola, all’esterno dell’aeroporto ci sono molti rent a car , il servizio Taxi presente davanti al Terminal principale oppure alcune linee autobus che portano al Sud o a Puerto de la Cruz.
All’interno dell’aeroporto ci sono alcuni negozi per lo shopping dell’ultimo minuto, bar, ristoranti, farmacia ed, in caso di necessità, anche un pronto soccorso. Vi è, inoltre, un’area business, sala d’attesa vip, dove potersi connettere alla rete wifi. Davanti all’aeroporto c’è un garage dove si può parcheggiare per una sosta di massimo trenta minuti senza dover pagare nessuna tariffa.
L’aeroporto Sud, trafficato da molti voli turistici e commerciali, gestisce circa undici milioni di passeggeri l’anno, smista tutto il traffico in un’unica pista ed un grande terminal. Come per l’aeroporto Nord, ci sono autobus che, con corse regolari, accompagnano i turisti in giro per tutta l’Isola mentre la fermata dei Taxi si trova proprio all’uscita degli arrivi; moltissimi i rent a car con vari corner all’interno dell’aeroporto.
Se dovete andare a prendere qualcuno, si può stazionare nell’aerea dedicata ma per non più di 15 minuti e vi consigliamo di non allontanarvi dalla macchina altrimenti multa (80 euro). Sarebbe utile optare per parcheggiare all’interno dell’area parcheggio ( 900 posti) abbastanza economico per non avere sorprese. Purtroppo gli arrivi sono in fondo all’aeroporto dove non è minimamente possibile parcheggiare, quindi un po’ scomodo per tutti quei passeggeri che arrivano e che sono costretti a farsi tutto l’aeroporto per poter uscire dalla parte delle partenze ( dove gli amici o i parenti li aspettano). Al primo piano un’ampia sala vip con wifi e possibilità di fare conferenze, angoli relax e smoking zone, bar e ristoranti; in tutto il terminal sono disseminati servizi e aree senza barriere architettoniche per i portatori di handicap ed un percorso tattile per i non vedenti. Chiudono il cerchio un’area per bambini, un pronto soccorso, farmacie ed un piccolo ufficio postale.
Buon viaggio a tutti!
Informazioni utili per contattare l’aeroporto di Tenerife TFN
Indirizzo: 38297 La Laguna, Tenerife, Islas Canarias, España
Telefono: +34 922 635 974/192
Fax: +34 922 255 433
eMail: [email protected]
Informazioni utili per contattare l’aeroporto di Tenerife Sud TFS:
Indirizzo: 38610 Granadilla de Abona, Tenerife, Islas Canarias, España
Telefono: +34 922 759 000
Fax: +34 922 392 037
eMail: [email protected]