La Cueva del Viento è una famosa grotta di origine vulcanica situata nell’isola di Tenerife, a Icod de Los Vinos. Con i suoi 18 chilometri, la grotta è uno dei sistemi di tunnel lavici più lunghi al mondo, il quinto per l’esattezza, e il più lungo d’Europa! La Cueva del Viento è il risultato dell’eruzione del Pico Viejo di ben 27,000 anni fa e la sua particolare struttura su tre livelli e il labirinto di cunicoli che la compone l’ha resa un punto di estremo interesse sia per biologhi che geologi.
Letteralmente “grotta del vento”, il tunnel deve il suo nome alle forti raffiche di vento che ne percorrono la lunghezza. La Cueva del Viento offre un’esperienza unica ai visitatori, con una serie di gallerie sotterranee, stalattiti, stalagmiti e formazioni laviche spettacolari. È un luogo affascinante per gli appassionati di geologia e per chi è interessato a conoscere di più sulla formazione delle grotte e sull’attività vulcanica di Tenerife.
Per visitare la Cueva del Viento, di solito è necessario prenotare un tour guidato in anticipo, poiché è una destinazione molto popolare tra i turisti. I visitatori riceveranno informazioni dettagliate sulla geologia della grotta e sulla storia vulcanica di Tenerife. È importante essere preparati per un ambiente sotterraneo, quindi assicurati di indossare abbigliamento e calzature adatte per l’escursione! Per maggiori informazioni sugli orari delle visite e costi, potete visitare il sito ufficiale. Buona esplorazione!