Sappiamo realmente che cosa significhi la parola Beneficenza? Se la cerchiamo su Google, la prima ricerca è quella di Wikipedia che riporta codeste parole: ” Con beneficenza si intende un aiuto economico a persone o comunità bisognose.”
Sicuramente siamo d’accordo su questa definizione, ma noi intendiamo beneficenza anche quando si può fare del volontariato o si riesce a salvare qualcuno in difficoltà; ed è proprio di questo che vi vogliamo parlare: della protezione animali.
Qui a Tenerife il problema dell’ abbandono è molto sentito, ogni anno più di 2500 animali, tra cani e gatti, vengono lasciati per le strade pubbliche, spesso impauriti e non in grado di poter essere autosufficienti, come ben sappiamo tutti gli animali cresciuti in casa e non in cattività non sono e non saranno mai in grado di poter sopravvivere perchè non in grado di procurarsi il cibo da soli. Ma perchè non proteggerli??
SCOPRI CATS WELFARE
Ogni qualvolta una persona sceglie un animale dovrebbe microcipparlo per poter identificare il padrone e dove abita, molto spesso però, quando vengono abbandonati, li si ritrova anche feriti perchè quest’ultimi tentano di togliergli il cip sotto cutaneo che, altrimenti, potrebbe esser ricondotto al padrone. Spesso vediamo persone che si trasferiscono e che, per non esser sole ( già sbagliato in principio) o per far giocare il figlioletto (peggio che andar di notte) prendono un cane o un gatto. Quando capiscono che Tenerife non è il posto che fa per loro e magari hanno finito i soldi e non hanno nemmeno la possibilità di prendere un volo di ritorno nel proprio paese, la prima cosa che fanno è “buttare” il loro animale che è stato parte della famiglia fino a qualche giorno prima, per la strada.
Purtroppo sensibilizzare questo problema qui in Canaria è molto complicato, il Governo fa fatica a gestire tutto questo e a proteggere gli animali, ed intervengono associazioni come Cats Welfare o Defensa Animal senza alcun scopo di lucro sulle quali si può assolutamente contare, soprattutto se siete in giro a Tenerife e trovate un animale disperso o ferito.
Anche noi di Tenerife Surprise ci siamo ritrovati a salvare un cane in fin di vita, l’abbiamo curato e siamo anche riusciti a farlo adottare..non c’è stata soddisfazione più grande che averlo aiutato. Ancora oggi, che è insieme alla sua nuova e bella famiglia, appena ci vede capisce e ci viene incontro scodinzolando.
SCOPRI DEFENSA ANIMAL TENERIFE
Altra problematica è la caccia: quando i cani non sono più in grado di poterlo fare, li lasciano morire spezzandogli le gambe, oppure se hanno un cane molto forte, lo fanno accoppiare e vendono i cuccioli a cifre spropositate perchè, secondo loro, saranno forti come i genitori.
Abbiamo voluto farvi un quadro generale e soprattutto basato sulla nostra esperienza personale..se qualcuno di voi può e vuole aiutare, ci contatti che lo indirizzeremo dove ci sarà più bisogno del suo aiuto.
Vi ricordiamo di adottare e di proteggere gli animali e non di comprarli: l’affetto è gratuito!
SCOPRI I MIGLIORI ENTI BENEFICI A TENERIFE CLICCA QUI!
BENEFICENZA A TENERIFE