Avete mai visto un fiore così? Probabilmente no, se non siete mai stati a Tenerife! Il Tajinaste di Tenerife (Echium wildpretii) è infatti originario delle alture vulcaniche del parco nazionale del Teide, dove questo fiore iconico cresce in modo maestoso fra le formazioni rocciose. Non a caso, il tajinaste viene soprannominato “l’orgoglio di Tenerife” e la prima volta che lo si incontra è difficile non farsi scappare un “wow!”. La fioritura corrisponde all’inizio dell’estate, quando in giugno la brulla vallata del Teide si tinge di piccoli sprazzi di rosso, il colore più comune del tajinaste, che però si presenta anche nelle versioni più rare, bianco e azzurro.
Tutta la flora del Parco Nazionale del Teide è spettacolare, ma fidatevi quando diciamo che il tajinaste è veramente singolare. Da lontano appare come una lunga spiga conica (può arrivare fino ai 3 metri di altezza) che cresce nei punti più insoliti del Parco Nazionale, ma è guardandolo da vicino che avviene la vera magia. Infatti, la spiga è composta da un’infinità di piccoli fiorellini che creano un contrasto unico con i colori vulcanici della terra del Parco Nazionale e il cielo azzurro che si staglia sopra il Teide.
Se avvistate un tajinaste durante la vostra esplorazione di Tenerife, non perdete l’occasione di osservarlo più da vicino e di scattargli qualche foto! Diteci, avete mai visto un fiore così?