I Guachinche
I Guachinche rappresentano emblematicamente l’Isola di Tenerife. Ne esistono un centinaio realmente nati dalla tradizione culinaria isolana, quasi tutti situati nella parte nord dell’isola e sono frequentatissimi persino da abitanti di altre isole che, per questi locali, hanno un vero culto, oltre al fatto di essere assolutamente tra i locali più economici dell’arcipelago, raggiunti spesso anche dagli abitanti della penisola spagnola. Qui di seguito vi diamo un piccolo elenco affinché possiate conoscere le peculiarità e gli ambienti di questi locali per noi tra quelli più particolari.
Sono locali caratteristici in cui il cibo servito altro non è che quello della tradizione isolana. Particolarmente economici, anche se alcuni di essi rappresentano un pezzo di storia tinerfeña e si presentano curati nell’ambiente e nel servizio. Vini serviti assolutamente isolani se non richiesti espressamente (ma farete storcere il naso a chi vi serve). Eccovene un discreto elenco dei più classici:
Guachinche Martes Trancao
A La Matanza de Acentejo “Cosiddetto guachinche della lentejas fritas” Famoso per la sua specialità delle lenticchie fritte, dei suoi stufati di polipo e neanche a farlo apposta per il suo vino …(uno dei pochissimi guachince dove troverete vino bianco afrutado)
Guachinche El Ramal
A La Orotava godendo di uno splendido panorama sulla valle.
Guachinche El Primero
A Santa Úrsula . Se ti piace la carne è il tuo locale!!!
Guachinche Casa Yayi
A La Matanza de Acentejo. All’interno di un garaje con il suo buon vino e huevos a la estampida (di cui non vi diamo traduzione dovete venire per sapere), i suoi stufati etc.
Guachinche Nunca es Lejos
A Santa Úrsula. (e se anche il nome lo cita Niente è lontano) anche se difficile da raggiungere, realmente ne vale la pena.
Guachinche El Malpaís
A Santa Úrsula. Location spettacolare sul Barranco e con vista mare. Una grande varietà di piatti come offerta!
Guachinche El Cañon
A Santa Úrsula. Sempre molto frequentato, se avete la pazienza di aspettare …..
Guachinche El corral de Antonino
A Llano del Moro. La carne come protagonista
Guachinche La Palmera
A El Sauzal.
Guachinche El Miradero
A Llanito Perera, (Icod de los Vinos). Un’offerta di vini che da solo vale il viaggio.