SEARCH CONTENT

Questo motore di ricerca, ti permette di trovare ogni contenuto sul nostro sito, cercando per parola chiave! Prova!


Registrati e sblocca tutte le funzioni!

Accedi con



Macaronesia

Macaronesia

Macaronesia

Vieni a trascorrere le tue vacanze in Macaronesia.

Ti stiamo solo invitando a passare le tue vacanze in questa enorme e relativamente nuova (come definizione) Regione nord atlantica chiamata Macaronesia, che comprende anche noi di Tenerife.

Infatti, oltre a raccogliere nel proprio territorio le Isole Canarie, la Macaronesia raccoglie altri arcipelaghi dell’Oceano Atlantico del nord quali le Azzorre, Madeira, comprensiva delle Isole Selvagge e le Isole Deserte, le Isole di Capo Verde.

Le isole della Regione altro non rappresentano, secondo gli scienziati, che il prodotto di numerose eruzioni vulcaniche avvenute creando un insieme di “punti caldi” interconnessi, di terminali di fuoriuscita magmatica frutto della complessa ramificazione vulcanica sottostante.

Gli arcipelaghi creatisi a fronte di tali eruzioni hanno peraltro mantenuto una biogeografia unica e rapportata quindi alla loro posizione geografica; appartenendo alle fasce tropicali e subtropicali hanno assunto climi differenti , più freschi e piovosi per Azzorre e Madeira e più caldi e asciutti per Canarie e Capo Verde.

Le cosiddette Isole Macaronesiche, non appartenendo a nessun continente preesistente, hanno quindi generato mondi vegetali ed animali propri, chiaramente indotti dal fenomeno di dispersione a lunga distanza attraverso venti e migrazioni aeree, mantenendo comunque caratteristiche molto simili al “seme” iniziale spesso originario di lontanissime terre.

Un piccolo ma significativo esempio è riscontrabile attraverso l’osservazione della Laurisilva esemplare di flora molto presente nelle Azzorre, Madeira e parte delle Canarie occidentali (le zone meno secche), ma del tutto simili alle componenti delle foreste che ricoprivano buona parte dei territori del bacino mediterraneo.

Molto noti furono, durante prolungati studi faunistici locali, i ritrovamenti di fossili anch’essi di origine mediterranea.

La Macaronesia, nome derivante dal greco μακάρων νῆσοι (makàrōn nêsoi), significa Isole Fortunate, riunisce infatti un insieme di arcipelaghi ed isole ritenute anticamente tali per il fatto di ritrovarsi al di là delle Colonne d’Ercole, (stretto di Gibilterra) mèta di accoglienza per spiriti eroici e per mortali di natura straordinaria.

Quindi vi aspettiamo per il prossimo vostro viaggio in Macaronesia!!!

BOOK NOW YOUR HOLIDAY! Booking.com


Questo sito Web utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza.Accetto facendo clic sul pulsante "Accetta".