Informazioni generali su Punta de Teno
Punta de Teno si trova nell’estremo nord-ovest di Tenerife, nel comune di Buenavista del Norte , a circa 7 chilometri dalla sua capitale, tra le imponenti e montagne di Masca e l’immensità dell’Oceano Atlantico, in un’area che trasuda bellezza in ogni dettaglio, un’area vergine e protetta che annuncia la fine dell’isola.
Non tutti ne sono a conoscenza di questa splendida località, con una superficie di circa 6 km² che può essere raggiunta solo su strada, anche se non è del tutto semplice. Bisogna attraversare le montagne ed è piuttosto tortuosa ma con un panorama da togliere il fiato. Prima di mettersi in viaggio è consigliabile verificare il tempo perchè durante i giorni piovosi e ventosi, la strada viene solitamente tagliata al traffico.
Al fine di garantire la sostenibilità di questo ambiente naturale protetto, dal 15 aprile 2019, Punta de Teno è aperta al traffico solo prima delle 10 o dopo le 19 mentre invece possono continuare a transitare i mezzi autorizzati, le biciclette e gli autobus. Nel caso non doveste riuscire ad arrivare prima delle 10, ci si può fermare a Buenavista del Norte, lasciare la propria auto e prendere l’autobus numero 369 che passa circa ogni ora ed il biglietto costa 1€.
Luoghi di interesse a Punta de Teno
Senza alcun dubbio alcuno, il Faro è l’attrazione più notevole di Punta de Teno, il dettaglio architettonico che gli conferisce personalità e che, insieme alle scogliere di Los Gigantes, forma la sua piccola insenatura.
La costruzione del faro primitivo di Punta de Teno, progettata da José Sanz Soler, fu approvata nel 1889 ma non sarebbero iniziati fino al 15 aprile 1891, i lavori si protrassero fino al 15 marzo 1893. Ci vollero altri quattro anni per la sua entrata in funzione, che non ebbe luogo fino al 7 ottobre 1897.
È una torre cilindrica, 7,62 metri d’altezza, costruita con pietra estratta da una cava sulla vicina isola di La Gomera, che seguiva la tipologia standard prevalente nella progettazione dei fari degli anni ’70 del XX secolo, costruita in cemento armato e dipinta a strisce bianche e rosse.
Come i fari dell’epoca, consisteva in un edificio di un piano in pietra scolpita, con case di piccole dimensioni ma sufficienti per ospitare due guardiani con le rispettive famiglie.
Come accennato, il faro era presidiato da due guardiani su turni di quattro mesi e due in vacanza. I guardiani José Sánchez Acosta e Antonio Hurtado, assegnati a questo faro per molti anni, furono testimoni di come nel 1978 fu costruita un’altra torre di cemento che elevò l’altezza del suo segnale a 20 metri da terra (59,6 dal livello del mare) .
Sulla torre fu installata una lanterna ottagonale chiusa con cristalli piatti, dalla casa BBT, 1,8 metri di diametro, sormontata da cupolino, rosa dei venti e banderuola. Le apparecchiature ottiche e di illuminazione, fornite dallo stesso produttore, avevano una lunghezza focale di 500 mm ed erano montate su una piastra circolare dotata di quattro cuscinetti e una lampada a olio doppia Maris.
Il faro era presidiato da due guardiani su turni di quattro mesi e due in vacanza. I guardiani José Sánchez Acosta e Antonio Hurtado, assegnati a questo faro per molti anni, furono testimoni di come nel 1978 fu costruita un’altra torre di cemento che elevò l’altezza del suo segnale a 20 metri da terra (59,6 dal livello del mare) .
L’80% del territorio comunale è occupato da aree protette. Tra queste spicca il Parco Rurale di Teno, un monumento naturale di circa 7.500 ettari con spettacolari paesaggi rurali e marini, con massicci e gole di straordinaria bellezza.
Spiagge vicino a Punta de Teno
Playa de Teno
Informazioni utili su Punta de Teno
L’Ayuntamiento di Buenavista del Norte si trova presso: Calle la Alhóndiga, 5, 38480 Buenavista del Nte., Santa Cruz de Tenerife
Orario di apertura:
Telefono: +34922511711
Sito web Ayuntamiento di Buenavista del Norte: https://buenavistadelnorte.es/
Dove si trova Punta de Teno
Hotel e sistemazioni consigliate
Essendo un fenomeno sempre più presente a livello alberghiero/ricettivo la struttura delle case “rural” presenti nei diari di viaggio dei “viajeros”, una volta definiti “globe trotters” e che rappresentano attualmente una splendida e naturistica alternativa all’hotel classico, pensiamo di fare cosa gradita pubblicando alcune segnalazioni di strutture rurali dell’ayuntamento in questione.
Case rural consigliate:
Hotel e appartamenti consigliati:
Ciruelo – Paz y senderos en área natural protegida de Teno
Melia Hacienda del Conde – Adults Only
Imprese e professionisti nel municipio di Buenavista del Norte
[webdirectory-listings perpage=”6″ scrolling_paginator=”1″ hide_order=”1″ show_views_switcher=”0″ listings_view_type=”grid” listings_view_grid_columns=”3″ grid_view_logo_ratio=”50″ logo_animation_effect=”0″ directories=”1″ order_by=”rand” locations=”15441″]