Per chi desidera trasferirsi a Tenerife con la propria famiglia, troverà, speriamo, questo articolo molto interessante che tratta il tema delle scuole a Tenerife.
Quali documenti servono per iscrivere mio figlio a scuola?
Per qualsiasi scuola vostro figlio voglia frequentare, ricordatevi di avere con voi i seguenti documenti:
- Certificato di nascita
- Certificato di Stato di famiglia
- Certificati delle vaccinazioni fatte
- Tessera Sanitaria europea
- Le ultime pagelle
- 2 foto formato tessera
- Empadronamiento ( Residenza a Tenerife)
- Nie
- Fotocopie della carta di identità di entrambi i genitori e del figlio
Il termine scuola statale è intesa come la nostra scuola pubblica, difficilmente utilizzeranno il termine “pubblico” proprio per non confondersi con “public schools” che, in Inghilterra, è riservato alle scuole private.
La scuola statale è gratuita, i genitori sono tenuti a pagare i libri scolastici, anche se alcuni comuni sovvenzionano materiale scolastico o, addirittura, attivitá extrascolastiche.
In che periodo posso iscrivere mio figlio a scuola?
Il periodo per iscrivere vostro figlio a scuola è Febbraio – Marzo o Aprile – Maggio, dipende dal tipo di scuola che andrà a frequentare.
Se, però, doveste arrivare a Tenerife dopo il mese di Maggio, i bambini veranno inseriti comunque a scuola, compatibilmente con i posti liberi che ci saranno a disposizione nel momento della richiesta, questo implica che non si potrà scegliere l’istituto che più ci aggrada o quello più vicino a casa.
Vi ricordate che fra i documenti vi abbiamo specificato anche le pagelle?
A Tenerife ci sono anche, oltre alle scuole statali, le scuole Private. In quest’ultime non saranno scelti tutti a caso, bisognerà portare le vecchie pagelle e, in alcuni casi, c’è anche un test da superare.
Com’è organizzato il percorso scolastico?
Al contrario delle scuole italiane che hanno un circolo formativo pari a 8 anni, il percorso obbligatorio scolastico spagnolo prevede 10 anni:
- Educazione infantile bambini 0-3 anni .. .si può effettuare l’iscrizione all’asilo nido (guarderias) e viene fatta presso il proprio Ayuntamiento
tramite graduatoria, lista sempre molto lunga, quindi si consigliano asili nidi privati. - Educazione infantile bambini 4 – 6 anni …chiamati Collegios Infantiles, le nostre scuole materne, tanto per capirci. Ci si dirige direttamente alla scuola pubblica per effettuare l’iscrizione. Se dovesse essere tutto occupato, la scuola è tenuta a dare il numero del Ministero dell’educazione, il quale provvederà a trovare un posto al bambino.
- Eduazione Primaria bambini 6 – 12 anni … Sono le nostre suole elementari, anche se durano 6 anni invece di 5. Ovviamente il bambino verrà inserito per età e non per le scuole frequentate in Italia.
- Educazione Secondaria Obbligatoria 13 – 16 anni … Sono le nostre scuole medie e durano 4 anni. Si divide in due cicli; il primo ed il secondo anno sono uguali per tutti, dal terzo anno si scieglie fra artistico e tecnologico, mentre al quarto anno sceglieranno tra umanistico e umanitario. L’anno scolastico parte a Settembre e termina a Giugno e sono trenta ore circa alla settimana per 180 giorni scolastici. Al termine del quarto anno viene rilasciato un certificato che serve per iscriversi al Liceo ( denominato Bachillerato) .
Come già spesso accennato, le scuole a Tenerife durano due anni in più quindi, se doveste venire con vostro figlio già grande, verrà iscritto in una classe, che come programma, avrà un anno in meno di quello già studiato.
Le ore di scuola variano da istituto a istituto, ma di solito si inizia alle 9 e si conclude alle 16 con un’ora di pausa pranzo, alcune scuole hanno le mense anche se i bambini si portano il pranzo da casa. Se la scuola non ha la pausa pranzo, le lezioni terminano alle 14, generalmente sono divise in tempi da 45 minuti l’una).
È anche possibile che alcune scuole offrano il servizio di autobus!
E se non si dovese scegliere il Liceo ( bachillerato)?
Per tutti gli alunni che non scelgono di continuare gli studi, possono optare per una formazione professionale e poter partecipare ad un ciclo formativo di grado medio.
Riguarda alunni tra i 16 ed i 18 anni e dura due anni, dove il 25% delle ore viene destinata alla formazione pratica in una impresa.
Gli indirizzi sono:
- Formazione e orientamento al lavoro
- Tecnologico
- Indirizzo generale
- Modulo professionale di formazione in centri di lavoro
I rami di studio :
- Amministrazione e informatica di gestione
- Commercio e Marketing
- Cimica
- Tessile
- Artigianale
- Turistico e alberghiero
Alla fine dei due anni si ottiene il titolo di tecnico.
Esiste anche la formazione di grado superiore che si rivolge a studenti di età compresa tra i 18 ed i 20 anni ma si può accedere o con il bachillerato o se in possesso della qualifica di tecnico.
Gli indirizzi sono:
- Formazione e orientamento al lavoro
- Tecnologico
- Indirizzo generale
- Modulo professionale di formazione in centri di lavoro
I rami di studio :
- Amministrazione e informatica di gestione
- Commercio e Marketing
- Chimica
- Tessile
- Artigianale
- Turistico e alberghiero
Alla fine dei due anni si ottiene il titolo di tecnico superiore.
Buona scuola a tutti!!