Informazioni generali su Arafo
Arafo è una media cittadina di oltre 5.000 abitanti incastonata nel centro della sua valle che va dalla fascia costiera di Playa de Lima sino ai 2.070 metri di altezza del Roque de Ayosa; Villa de Arafo si trova a circa 450 metri di altezza sul livello del mare e riunisce la maggior parte degli abitanti del municipio.
Tra i 400 e i 600 metri si estende la zona più diffusamente dedicata all’agricoltura il cui sviluppo è, di anno in anno, sempre più sostenuto con le sue strutture a terrazze principalmente coltivate a vite, patate, ortaggi e alberi da frutto, nonostante la attuale endemica tendenza a lasciare la campagna da parte della popolazione più giovane per migrare verso le zone più a sud dell’isola che offrono occasioni lavorative nel sistema del terziario avanzato, della ristorazione ed in generale dei servizi legati al turismo ed al suo enorme indotto in forte aumento.
Luoghi di interesse ad Arafo
Assolutamente da non perdere la visita alla sua stupenda chiesa di San Juan Degollado da cui, si racconta, abbia avuto inizio il culto e l’adorazione di Maria Auxiliadora; tempio cattolico che vede la sua prima costruzione nel 1676 in forma di una piccola cappella successivamente ampliata nei secoli sino all’attuale rappresentazione.
Il DNA Arafero contiene, racchiuso in sé, un patrimonio culturale assai particolare e singolare: la Musica.
Una tradizione giunta dall’antichità e ininterrottamente proseguita sino ad oggi attraverso gruppi e bande che hanno mantenuto viva la continuità musicale, iniziata addirittura con scuole dedicate addirittura a bambini dagli 8 anni di età.
Le formazioni più antiche dell’ambiente musicale quali “Nivaria”, La Candelaria” e del coro “Maria Auxiliadora” sono ancora oggi attivissime e presenti durante le più prestigiose manifestazioni e feste locali isolane.
Spiagge vicino ad Arafo
La Playa de la Viuda, Playa de Lima e Playa de Samarines sono i naturali accessi al mare, spiagge poco frequentate dal turismo generale ma piuttosto dai locali; tenute in buona considerazione, proprio per la loro scarsa frequentazione, per fare snorkeling ed attività subacquee in estrema tranquillità.
Informazioni utili su Arafo
L’Ayuntamiento di Arafo si trova presso: Calle Amilcar Gonzalez Diaz nº 1
Orario di apertura:
dalle 08:00 alle 15:00 dal Lunedi al Venerdi
dalle 08:00 alle 13:00 il Sabato
Telefono: +34 922 51 17 11
Sito web Ayuntamiento di Arafo: http://www.arafo.es/home.html