Informazioni generali su Arico
Arico piccolo municipio che conta poco più di 7.500 abitanti Arico è una delle ultime roccaforti del turismo classico, sonnacchioso e indolente di Tenerife, adattissimo ad offrire le condizioni ideali per trascorrere una vacanza lontano dalle masse di turisti che popolano il sud dell’isola. Il territorio comunale di Arico sulla costa sud di Tenerife si estende dal mare fino ad un’altitudine di 2.500 metri sulla Montaña de la Griete. Il comune si divide in tre principali complessi residenziali, Villa de Arico, Lomo de Arico ed Arico Nuevo in stile tipico canario, ciascuno con la sua “plaza“, il punto di ritrovo centrale, circondato da numerose stradine strette e tortuose.
Particolarmente interessanti sotto il profilo turistico sono soprattutto le aggregazioni di fincas, cascinali e case rustiche, spesso adibite ad alloggi di carattere ricettivo/turistico. Naturalmente in una vacanza così tranquilla e rilassante a Tenerife è d’obbligo noleggiare un’auto per poter raggiungere luoghi di interesse sociale e/o i centri commerciali di shopping “compulsivo”!!! In cambio si godrà di una tranquillità impareggiabile.
La regione che circonda Arico è particolarmente conosciuta per l’agricoltura praticata in modo intensivo dedita principalmente alla coltivazione di frutta, verdura e patate. Arico è peraltro circondata anche da una delle regioni vitivinicole più estese dell’isola, la ormai conosciutissima “Cumbre de Abona“.
Luoghi di interesse ad Arico
Ad est di Granadilla de Abona si trova la cittadina di Villa de Arico, che conta numerose frazioni, fra tutte spicca Lomo/Villa de Arico, adagiata sul dorso della vicina montagna e impreziosita da una piccola chiesa parrocchiale San Juan Bautista in stile barocco, che ospita la statua della Virgen del Carmen risalente al XVII secolo, dall’adiacente piazza della chiesa e dall’Albero del Drago; altre due frazioni situate sulla TF-28 sono Arico Viejo ed Arico Nuevo, quest’ultima tutelata come monumento nazionale.
Dalla combinazione dei differenti tipi di turismo prescelto, collinare, con lo straordinario paesaggio di spazi verdi, grotte e boschi estesi o mare con coste rocciose spesso battute dal vento nasce, per Arico, un’ampia gamma di escursioni avventurose proponibili. Nei dintorni numerosi percorsi escursionistici di grande bellezza consentono di immergersi nelle tipiche pinete e nelle gole con le vie di arrampicate più famose delle Canarie.
Mount Guajara, Montaña del Requillo e Montaña de la Griete, oltre alle immersioni lungo la costa rapiti dal grande fascino delle profondità incontaminate di questo tratto di mare.
Spiagge vicino ad Arico
Playa de Los Abriguitos, di sabbia vulcanica molto fine, acque tranquille di facile accesso e adatta a nuclei familiari, Playa de Tajao di sassi e sabbia nera leggermente ventosa accesso facile ma priva di sorveglianza, Playa del Poris dal fascino marinaro puro, ex ormeggio di pescatori conserva le caratteristiche e la crudezza delle rocce, e Playa Grande di sabbia fine tra le migliori di Arico.
Informazioni utili su Arico
L’Ayuntamiento di Arico si trova presso: Calle Meleque, 1, 38580 Villa de Arico, Santa Cruz de Tenerife
Orario di apertura dalle 8:30 alle 14 dal Lunedi al Venerdi e dalle 09:00 alle 12:00 al Sabato.
Telefono: +34 922 76 82 42
Sito web Ayuntamiento di Arico: https://www.ayuntamientodearico.com/
Dove si trova Arico