Informazioni generali su El Sauzal
El Sauzal si trova nel nord di Tenerife, nella regione di Acentejo. La sua delimitazione si basa su chiari elementi geografici come il burrone di Cabrera a ovest, che lo separa da La Matanza de Acentejo, e quello di Martiño a est, che segna il confine con Tacoronte, mentre a sud, supportato dalla Cordillera Dorsal, la linea di demarcazione con i municipi di El Rosario e Candelaria, culminano in una striscia di circa duecento metri sulla strada de La Esperanza.
El Sauzal può essere considerato, a nostro parere, un po’ il testimone, il depositario a cielo aperto della lunga e travagliata storia delle Canarie; al suo interno località come la scogliera di Los Angeles, la Cueva de los Viejos e il burrone Cabrera de Acentejo, erano le località in cui gli indigeni avevano scelto di dimorare abitualmente e che oggi rappresentano il punto di partenza dalle quali rilevare le tracce degli antenati isolani.
Alonso Bello ambasciatore straordinario inviato dal Re del Portogallo apre le porte all’occupazione del territorio da parte di una delle famiglie che ne segneranno inequivocabilmente la storia locale; conquistata l’isola di Tenerife, l’Adelantado (alto dignitario reale) Alonso Fernández de Lugo stabilisce a El Sauzal la residenza della sua famiglia, non senza aver precedentemente distribuito tra i suoi capitani le terre locali.
Il XVI secolo vede, oltre a Fernández de Lugo, crescere ricchi proprietari terrieri nella regione come Francisco Jiménez e Lope de Fuentes ragione per la quale, questo secolo, l’attività agricola diviene il traino dell’attività commerciale del nord di Tenerife.
L’influenza portoghese ebbe rilevanza particolare a El Sauzal, dedicandosi principalmente alla coltivazione della canna da zucchero, tra i più significativi rileviamo Alonso Rodríguez e Pedro de Oporto mentre su segnalazione scritta del più importante relatore storico del 18° secolo José de Viera y Clavijo, El Sauzal si caratterizzava per i suoi vigneti e le sue acque e le sue splendide vedute sul mare.
L’agricoltura è stata storicamente il motore dell’economia della zona, allo stato attuale la coltivazione della vite spicca in importanza seguita dalla patata, alberi da frutta, cereali e fiori nelle medie altezze e la banana nelle zone costiere.
Luoghi di interesse a El Sauzal
Nella Villa di El Sauzal il visitatore può godere di percorsi pittoreschi come l’accesso alla città stessa e le strade di Los Angeles, San Cristóbal e il Camino Real a La Orotava, da cui si apprezza la ricchezza paesaggistica del comune e di tutto Il nord di Tenerife e nel cui punto più alto spicca il profilo del maestoso Teide.
Spiagge vicino a El Sauzal
Playa de Rojas, rocciosa ma non meno affascinante poichè priva di sabbia, Playa de La Arena di sabbia nera e Playa el Bollullo, con fine sabbia nerissima raggiungibile esclusivamente a piedi
Informazioni utili su El Sauzal
L’Ayuntamiento di El Sauzal si trova presso Calle La Costitución 3, 38360 El Sauzal, Santa cruz de Tenerife
Orario di apertura dalle 08.00 alle 15.00 (lun-mar-mer-gio) anche dalle 16.00 alle 18.30, sabato chiuso
Telefono +34 922 57 00 00
Sito web Ayuntamiento di El Sauzal: https://www.elsauzal.es/