Informazioni generali su Garachico
Garachico, originariamente piccolo e pittoresco porto di pescatori fu quasi totalmente distrutto nel 1706 in occasione dell’eruzione vulcanica che arrivò sino al mare e la cui lava, solidificandosi, diede forma ad una piccola penisola sulla quale fu riedificata buona parte della cittadina, allora uno dei più importanti porti dell’isola.
L’incantevole e rinomato Castillo de San Miguel (Castello di San Michele) sopravvisse invece a questa catastrofe vulcanica e ai suoi piedi si crearono numerose anse e piscine laviche che oggi rappresentano una delle maggiori attrattive del luogo le cosiddette “piscine naturali di Garachico” nella zona chiamata El Caletón nelle quali è possibile bagnarsi in tutta tranquillità godendo dei vantaggi della rigenerazione creata dalle acque oceaniche; quest’area di pura lava combina alla perfezione le insenature del mare aperto con le tranquille e calmissime pozze naturali.
La discesa dal massiccio montuoso di Teno è assolutamente spettacolare e incantevole, le grazie seducenti del mare ci riportano alla vera anima dell’isola che, soprattutto in questa zona, riprende le fattezze dell’antico splendore isolano allo stato puro.
Se lo desiderate potrete passeggiare per le stradine acciottolate che vi sveleranno piazze ed esempi di architettura delle Canarie e quindi andare alla scoperta di questa deliziosa cittadina che è ben lontana dalle località frizzanti della costa e dimostra che Tenerife offre molto più che sole e mare.
Luoghi di interesse a Garachico
La piazza principale, Plaza de la Libertad, offre due incantevoli e decorate chiese che furono ricostruite dopo l’eruzione vulcanica.
L’Iglesia de Santa Aña (Chiesa di Sant’Anna) e l’Iglesia de San Francisco (Chiesa di San Francesco), che offre decorazioni in stile Mudéjar, un mix di architettura islamica e cristiana, frutto del periodo musulmano nato nella penisola iberica dopo la fine del dominio di al-Andalus.
Oltre ad altre incantevoli attrazioni che includono il Convento de San Agustín (Convento di San Agostino), l’Iglesia de San Marcos (Chiesa di San Marco) e il Mariposario del Drago (un giardino tropicale ricco di farfalle).
Come è naturale, ad attendervi a pochi chilometri fuori dalla città una piccola incantevole spiaggia, Playa de San Marcos che non vi deluderà insieme a Playa de Garachico, spiagge nere e ciottoli con acque limpide e Playa de las Aguas poco accessibile; fondamentale e prerogativa locale Las Piscinas Naturales de El Caletón, “vasche” formatesi nella lava vulcanica delle numerose eruzioni isolane
Informazioni utili su Garachico
L’Ayuntamiento di Garachico si trova presso Plaza de la Libertad 1, 38450 Garachico, Santa Cruz de Tenerife
Orario di apertura dalle 09.00 alle 13.00
Telefono +34 922 83 00 00
Sito web Ayuntamiento di Garachico: https://www.garachico.es/