Informazioni generali su Guia de Isora
Guia de Isora, soprattutto per quanto riguarda la sua zona costiera è uno dei “segreti” meglio custoditi dell’isola: un angolo incontaminato della costa che gode di una temperatura media annuale di 23 ° C, e dove la lussureggiante flora tropicale si mescola con un ruvido paesaggio vulcanico.
Luoghi di interesse a Guia de Isora
Il Ritz-Carlton Abama, una cittadella magica di edifici immersi in una tenuta privata di 400 ettari contornata da piantagioni di banane ne rappresenta egregiamente il punto di riferimento e la riconoscibilità immediata, ne fa una sorta di lussuoso giardino che apre le proprie porte al resto della costa. Con questa opera, sicuramente da non perdere, l’Architetto del Ritz-Carlton Abama, Melvin Villaroel, ha consegnato un pezzo unico di architettura contemporanea, ispirata fortemente a caratteristiche etniche del territorio combinando influenze moresche e canarie.
Un cinque stelle di lusso distribuito tra la Cittadella (edificio principale) e ville esclusive nella zona più privata e appartata del Resort di Abama che offre panorami da brividi. Servizi dello stesso includono un campo da Golf, una Spa di 2.500 mq., 10 sale per trattamenti estetici, Paddle & Tennis Academy, un totale di sette piscine, centro fitness, ecc.
Risalendo la parete ovest della collina rivolta verso il Teide, vetta più alta di Spagna, troviamo il campo da Golf di Abama, uno dei gioielli di maggior pregio nell’ambito dei campi da golf isolani.
Creato dal designer di fama mondiale Dave Thomas, il campo manutenuto quasi maniacalmente, fa’ bella mostra di sé con le sue oltre 300 specie di piante sub-tropicali tra cui 25.000 palme ed ospitando inoltre 22 laghi sparsi per il percorso reso inoltre assai mutevole e che comprende cascate e bunker di sabbia bianca quali “ostacoli” di gioco di splendida naturalezza.
Vicino a Playa de San Juan si trova Alcalá, un luogo dove l’odore del sale ci riporta alla sua origine: nel XX secolo esisteva una fabbrica di conserve di pesce di cui oggi vengono mantenute le strutture, sebbene dedicate ad un uso specifico diverso.
Spiagge vicino a Guia de Isora
La sottostante ed accogliente spiaggia Playa Abama tranquilla, riservata e al riparo dal vento consente di fare bagni in tutta sicurezza anche con mare agitato; pur se ristretta in un centinaio di metri lineari è considerata un vero gioiellino, Punta Blanca isolata, composta di ghiaia e sassi molto tranquilla ma con pochi servizi disponibili e Alcalá beach (La Jaquita)
Informazioni utili su Guia de Isora
L’Ayuntamiento di Guia de Isora si trova presso Calle Ayuntamiento 4, 38680 Guia de Isora, Santa Cruz de Tenerife
Orario di apertura dalle 08.00 alle 13.30
Telefono +34 922 85 01 00
Sito web Ayuntamiento Guia de Isora: https://guiadeisora.org/