Informazioni generali su Güimar
Tra i più antichi insediamenti di Tenerife è un comune molto vasto che si estende per oltre 1.000 chilometri quadrati confinando con La Orotava, Arafo e Fasnia.
Se si prende l’autostrada TF-1 possiamo facilmente notare l’uscita per Güimar che passa all’interno del paese dividendolo così in due parti: quella montuosa, dove tra le altre cose si producono vini eccezionali, e quella costiera.
Pochi sanno che nel territorio di Güimar si producono pomodori, zucche, frutta, fiori e piante e che il Municipio è considerato come detentore del primato di produzione agricola di tutta la provincia di Santa Cruz.
Luoghi di interesse a Güimar
Sappiamo con certezza che molti di voi conoscono Güimar soprattutto per le sue piramidi che nascondono ancora oggi la loro vera storia. Per molto tempo si è pensato che queste piramidi, caratterizzate da cinque livelli di forma rettangolare, fossero un insieme di cumuli di pietra accantonati dagli agricoltori mentre aravano, anche in funzione di una pratica molto comune alle Canarie e non solo.
Nel 1991 il famoso ricercatore Thor Heyerdahl le analizzò attentamente e arrivò alla conclusione che non potesse essere un ammasso casuale di pietre, anche perchè i segni sul terreno e sulle stesse pietre stavano ad indicarne una lavorazione manuale voluta e non casuale, inoltre il terreno, prima della loro posa, era stato attentamente livellato.
Il 21 giugno, durante il solstizio d’estate, è possibile vedere un doppio tramonto dalla piramide più alta, il sole scende dietro il picco di un’altra montagna, lo oltrepassa apparendo di nuovo, per poi scomparire del tutto dietro un’altra montagna. Il 21 dicembre, solstizio d’inverno, sulla scalinata di ogni piramide nel lato Occidentale, è possibile salire e vedere il sole che nasce. Spettacolo stupefacente!
Non si è mai risaliti all’età delle piramidi, anche se in loco sono stati ritrovati resti di presenza Guanci, la popolazione indigena delle Canarie.
Nel 1998 i 65.000 m² dell’area delle piramidi di Güímar vennero aperti al pubblico congiuntamente al parco etnologico al cui interno è possibile visitare il Museo, il parco botanico, il giardino velenoso, alcune sale come quella delle Spedizioni e l’esposizione “Colonizzando la Polinesia. Rapa Nui: estrema sopravvivenza” volute da Heyerdahl, ampiamente finanziato nelle sue ricerche e studi da Fred Olsen.
Spiagge vicino a Güímar
Spiagge di rilievo: Playa del Cabezo di sabbia e ghiaia nera con acque trasparenti, Playa de Punta Larga molto estesa e di sabbia nera e Playa de la Entrada
Informazioni utili su Güímar
L’ayuntamiento di Güímar si trova presso Plaza del Ayuntamiento 4, 38500 Güímar, Santa Cruz de Tenerife
Orario di apertura dalle 08.00 alle 14.00
Telefono +34 922 52 61 00
Sito web Ayuntamiento de Güímar https://www.guimar.es/