SEARCH CONTENT

IL TEIDE

Teide

IL TEIDE

Il maestoso e splendido Teide, noi tutti lo conosciamo con questo nome, ma in passato gli aborigeni lo avevano chiamato Echeide o Echeyde.

Secondo una leggenda, si diceva che il re del male, il demonio, vivesse all’interno del vulcano e che sequestrò il Dio del sole e della luce cosi i Guanci chiedettero al loro Dio supremo, Achaman, di aiutarli a liberare il Dio rinchiudendo anche il demonio.

Si mormora che il “tappo” che Achaman mise sia l’ultimo cono del vulcano, di colore bianco che incorona il Teide.

Con un’altitudine di 3718 m sopra il livello del mare e 7.500 metri sopra il fondo dell’oceano, è la vetta più alta del paese, quella di qualsiasi terra che emerge dall’Oceano Atlantico, e il terzo più grande vulcano sulla Terra dalla sua base al letto dell’oceano, dopo il Mauna Kea e il Mauna Loa, che si trovano entrambi nelle Hawaii.

Per la sua imponente altitudine, durante l’epoca dell’espansione europea, Il Teide veniva utilizzato anche come “faro” per la navigazione nell’Oceano Atlantico da naviganti spagnoli, britannici e portoghesi.

Dichiarato Parco Nazionale nel 1952, contiene 139 specie di flora, una terza delle quali è endemica delle Isole Canarie, tra le quali la viola del Teide. Questa grande ricchezza vegetale, faunistica, geologica e paesaggistica gli valse che l’UNESCO lo dichiarò Patrimonio dell’Umanità nel 2007.

La sua ultima eruzione fu il 18 novembre del 1909.

Chiunque venisse a farsi una vacanza a Tenerife, non può non fare una bella escursione al Teide perchè il suo parco, creato nel 1954, è di circa 19.000 ettari che ne fanno il parco più grande e antico delle Isole Canarie.

Una delle esperienze che devi fare è salire sulla funivia e godersi le viste mozzafiato.

Puoi raggiungere il Teide sia in macchina che in autobus, ovviamente fino ad un certo punto.

Per poter sapere i prezzi relativi alle varie escursioni potete contattare Top Tour Tenerife

Che dirvi di più? Buona montagna!!

 

Dove si trova?

 

Tags:

Questo sito Web utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza.Accetto facendo clic sul pulsante "Accetta".