Informazioni generali su La Guancha
Il comune di La Guancha, situato sul versante settentrionale dell’isola di Tenerife, stretta tra i municipi di San Juan de la Rambla, Icod de los Vinos e, al sud la valle de La Orotava, estesa dalle pendici di El Teide sino alla costa.
I principali nuclei abitati sono rappresentati dal centro urbano di La Guancha i quartieri costieri di Santa Catalina e Santo Domingo, contando la maggioranza dei circa 5.400 abitanti residenti.
Determinante per la municipalità “guancha” è l’attività economica legata al settore dei servizi, quasi esclusivamente imperniata sulla sua vicinanza a bacini turistici tra i quali la frequentatissima Puerto de la Cruz.
L’agricoltura, pur mantenendo una discreta importanza economica, risulta oggi complementare ad altre economie; piccole attività ed imprese collaborano, comunque, al quadro economico di buon successo del municipio.
Luoghi di interesse a la Guancha
La Guancha vanta patrimoni urbani e storici di notevole valore condivisi, peraltro con le tracce architettoniche e rurali comuni a buona parte dei municipi del nord dell’isola, il Centro Municipale, è uno complesso insieme di antiche e strette stradine acciottolate, quali la calle El Sol, calle Juan Luis Reyes, calle Nueva, calle El Calvario e strade più recenti ai cui lati si trova l’area commerciale cuore del Comune.
La Casa Parrocchiale del 1607 è un altro notevole esempio di architettura tradizionale, nel suo complesso si evidenzia la popolarissima Casa de las Gomeras, impreziosita da un meraviglioso patio e balconi in classico stile canario.
La Guancha è sempre stata una città ricca di tradizioni artigianali, terraglie, vimini, costumi tradizionali, ecc. e per molti anni si sono svolte in loco le famose fiere dell’artigianato, peraltro concluse alla fine degli anni ’80; tuttavia la tradizione continua con il Centro Artigianale presente nel comune, il cui scopo è quello di continuare a trasmettere le locali conoscenze artigianali.
La costa settentrionale del comune di La Guancha offre un luogo di interesse naturale sorprendente, il Charco del Viento, è una zona balneare naturale, con acque cristalline e consigliata per le immersioni e la pesca subacquea.
Questo municipio rappresenta inoltre la produzione dei migliori vini prodotti con le viti locali.
Avremo l’opportunità di visitare alcune delle cantine più famose delle nostre isole i cui vini hanno fatto il giro del mondo premiati con numerosi riconoscimenti: Viña Zanata, Viñátigo e Viñamonte.
La varietà dei vini rossi, bianchi, malvasie, rosati, merita di essere accompagnata da pescado della costa, dalle patate dolci di Santa Catalina o semplicemente da uno spuntino a base di formaggi e chochos (lupini), distinguendosi, nella sua agricoltura, per la bella patata, la banana, le pesche, l’uva, la papaia, il miglio e, tra le altre, le verdure dell’orto che possono essere acquistate al Mercado del agricultor de la Guancha.
Spiagge vicino a La Guancha
Charco del Viento, rinomata per le acque cristalline ed ottima location per interessanti immersioni subacquee
Informazioni utili su La Guancha
L’Ayuntamiento di La Guanche si trova presso Calle La Alhóndiga 1, 38440 La Guancha, Santa Cruz de Tenerife
Orario di apertura dalle 09.00 alle 13.00
Telefono +34 922 82 80 02
Sito web Ayuntamiento di La Guancha: https://www.laguancha.es/