Informazioni generali su La Matanza de Acentejo
Il municipio di La Matanza de Acentejo situata a nord-est di Tenerife, trae il proprio nome dalla battaglia che ebbe luogo in questi territori durante la conquista castigliana dell’isola, in cui le truppe indigene del Mencey (Re o Monarca dei Guanci) Bencomo de Taoro sconfissero l’esercito comandato da Alonso Fernández Lugo.
La durissima e sanguinosa battaglia di Acentejo avvenuta nel maggio del 1494 segnò una delle più grandi sconfitte dell’esercito castigliano al di fuori dei confini peninsulari, grazie anche all’eroica figura di Tinguaro detto anche Chimenchia “caudillo” della resistenza aborigena nonché fratello di Taoro artisticamente rappresentato da una scultura bronzea situata a pochi metri dal Municipio.
L’evento storico lascerà non pochi elementi nella storia locale.
La Matanza confina con La Victoria de Acentejo, Candelaria ed El Sauzal, e il suo punto più alto si trova a 1589 metri sul livello del mare a Lomo del Jugo.
Luoghi di interesse a La Matanza de Acentejo
Il municipio rappresenta un insieme naturalistico di indubbio valore, la sua vegetazione ricca e rigogliosa anche grazie al clima temperato ma sicuramente molto meno caldo del sud, è splendidamente rappresentato sulle scogliere della costa, dove boschetti di timo marino (Frankenia Ericifolia), lattuga di mare (Astydamia Latifolia), legna da ardere nera (Rhamnus Crenulata) granadillos (Hypericum Canariense) e tabaiba (definizione locale) della famiglia delle Euforbiacee.
Verso la cima spiccano la brughiera fayal tipica flora canaria e le pinete di Pinus canariensis e Pinus radiata.
Negli ultimi anni, su forte stimolo dei coltivatori locali e con il grande sostegno del Consiglio Comunale si è dato un forte impulso al recupero ed alla valorizzazione del castagno, un manto a copertura delle pendici che, osservate da Los Nateros, rivelano un ambiente paesaggistico unico circondato dalle agricolture locali ed osservate dall’impervio gruppo montuoso di San Antonio.
Una notevole parte delle terre di Matanzas sono state convertite, dopo la Conquista, alla coltivazione della vite, a partire da allora un rapporto molto speciale del comune con il vino, vino di riconosciuto prestigio che ha vinto molti premi nel corso degli anni e che è riuscito a conquistare i palati più esigenti.
Questo Ayuntamiento non gode di alcun sbocco sul mare
Informazioni utili su La Matanza de Acentejo
L’Ayuntamiento di La Matanza de Acentejo si trova presso Av. Tinguaro 20, 38370 La Matanza de Acentejo, Santa Cruz de Tenerife
Orario di apertura dalle 09.00 alle 13.00
Telefono +34 922 57 71 20
Sito web: no