Informazioni generali su Los Realejos
Ayuntamento con “capitale municipale” Villa de Los Realejos si trova anch’esso a nord dell’isola di Tenerife, confina ad est con Puerto de la Cruz e La Orotava mentre ad ovest San Juan de la Rambla ne segna il passaggio ad altro Ayuntamento.
La sua vasta superficie, quasi 60 chilometri quadrati e una popolazione di poco inferiore ai 40.000 abitanti, mescola in modo davvero unico natura, agricoltura, storia, tradizione e progresso creandone uno degli Ayuntamenti più completo, ricco e vitale dell’isola.
Luoghi di interesse a Los Realejos
Molte situazioni di protezione ambientale sono state attivate nel territorio di Los Realejos, tra le più significative compaiono quelle a favore del naturalismo ambientale quali il Parco Nazionale del Teide, i paesaggi “protetti” di Los Campeches, il Parco naturale della Corona Forestal, oltre a Barranco Ruiz, considerato luogo di grande interesse scientifico.
Come molti municipi del nord anche Los Realejos ha perso moltissimi edifici che ne costituivano il patrimonio architettonico urbano/storico soprattutto a causa della “rivoluzione” economica che il municipio ha dovuto subire a favore di uno sviluppo incrementale legato alle evoluzioni produttive, anche se molte delle vestigia dell’antico municipio sono ancora visibili e numerosi edifici raccontano il suo prestigioso vissuto, basta avere occhi attenti.
Per il piacere degli amanti della natura “verde” citiamo tra le tante preziosità locali L’albero del Drago di San Francisco che, dopo quella di Icod de los Vinos, viene definito come il più bello delle Isole. Di lui si hanno tracce negli scritti di viaggiatori e cronisti di altre epoche i quali hanno affermato che “il suo aspetto è strano, si direbbe quello di un enorme lampadario che sostiene una foresta di yucas”.
Spiagge vicino a Los Realejos
La costa di Los Realejos consente, per la propria posizione, immersioni in mare tutto l’anno; la trasparenza delle acque e l’enorme varietà di specie marine esistenti ne rendono un paradiso per l’osservazione e la fotografia subacquea. Alta e ripida come peraltro buona parte delle coste nord dell’isola, consta di un breve tratto balneabile, cinque spiagge di sabbia nera e callaos (piccoli ciottoli neri levigati dall’acqua) ed alcune piscine naturali scavate nella roccia spesso frequentatissime nei mesi di alta stagione ma deserte per il resto dell’anno; ricordiamo El Guindaste e La Grimona, Castro, La Fajana, Los Roques e El Socorro racchiuse nella loro sempre lussureggiante vegetazione.
Informazioni utili su Los Realejos
Ayuntamiento di Los Realejos si trova presso Av. Canarias 6, 38410 Los Realejos, Santa Cruz de Tenerife
Orario di apertura dalle 08.30 alle 13.30
Telefono +34 922 34 62 34
Sito web Ayuntamiento di Los Realejos: https://www.losrealejos.es/