Informazioni generali su Los Silos
A seguito delle conquiste messe in atto alla fine del XV secolo molti territori isolani ebbero una fondazione storica molto travagliata e difficilmente ricostruibile dagli appunti e dagli atti del periodo.
Anche Los Silos sconta questa originaria incertezza sulla sua origine e, nonostante la mancanza di atti certi, la sua origine viene assimilata alla figura del portoghese Gonzalo Yanes proprietario, al tempo, di buona parte delle terre comprese nel territorio specifico.
Il nome di Los Silos sembra scaturire da un documento pubblico del 1509 in cui si citavano tre magazzini (silos) per lo stoccaggio cerealicolo eretti nella tenuta di Gonzalo Yanes.
Come nella quasi totalità isolana l’economia si basava sull’agricoltura e sull’esportazione dei prodotti della terra, cereali, canna da zucchero e coltivazioni della vite che andavano, di anno in anno, occupando sempre maggiori terreni sottratti ad altre coltivazioni meno redditizie, mentre i centri abitati andavano formandosi intorno alle aree agricole con una partecipazione estremamente variegata di “cittadini”, castigliani, catalani, estremadureñi, portoghesi e genovesi, affiancati da migranti provenienti da La Gomera, El Hierro e Gran Canaria.
Nel tempo, anni Settanta, l’economia di Los Silos vede i frutti della sua economia soppiantati in buona parte dal turismo in rapida ascesa e, pur mantenendo solide basi agricole al suo interno (vigneti, bananeti ecc.), inizia la partecipazione al “banchetto del turismo” ben più redditizio.
Luoghi di interesse di Los Silos
La Villa di Los Silos, capitale “municipale” situata a nord-ovest dell’isola di Tenerife, profondamente annidata nel Massiccio di Teno, nasconde preziosi e interessanti patrimoni di flora e fauna….. nonché la Plaza de la Luz ed il suo gazebo, l’ex Convento di San Sebastiano e la Chiesa bianca splendente nel centro storico.
La parte costiera di Los Silos presenta caratteristiche assai simili alle coste limitrofe degli altri ayuntamenti; lunga circa 5 chilometri e con una temperatura annuale media di circa 20°C si presenta assai rocciosa, ricca di sporgenze intervallate da spiaggette e piccole pozze naturali.
Nonostante la sua configurazione è una costa accessibile e molto praticabile nelle aree dedicate al “paseo maritimo”, invidiato e pertanto molto praticato da ospiti delle costiere confinanti; inverni miti ed estati non esagerate nelle calure ne fanno una località gradevole.
Interessante la visita, nella zona costiera di La Caleta de Interián, delle saline cosiddette (localmente) domestiche, in cui il sale viene prodotto in modo tradizionale, attraverso un estenuante e laborioso processo in cui prevale l’utilizzo delle cavità naturali delle rocce, il tutto svolto nei mesi estivi!
Spiagge vicine a Los Silos
Unica citazione di rilievo è per la spiaggia Playa de Agua Dulce, dal carattere selvaggio adatta a pratica di surf ed è composta da sassi e sabbia vulcanica.
Informazioni utili su Los Silos
L’ayuntamiento di Los Silos si trova presso Plaza de La Luz 9, 38470 El Casco Santa Cruz de Tenerife
Orario di apertura dalle 08.00 alle 15.30
Telefono +34 922 84 00 04
Sito web Ayuntamiento di Los Silos: https://www.lossilos.es/