Informazioni generali su San Juan de la Rambla
Situato a nord-est dell’isola San Juan de la Rambla confina ad est con il municipio di Los Realajos e ad ovest con il municipio di La Guancha, mantiene la struttura territoriale dei municipi circostanti, vale a dire la posizione che dalla “Cordillera Dorsal” scende, con ripida pendenza, verso la costa.
Evoca figure di avventurieri e naviganti stranieri anche in funzione della sua fondazione datata XVI secolo ed attribuita a Martin Rodriguez, colono portoghese alla ricerca di nuovi orizzonti che si trasferì “in loco” con la moglie vivendo precedentemente nel luogo noto come Malpais de Icode, ora nella parte bassa del municipio, per poi fondare Villa de San Juan de la Rambla partendo dalla costruzione dell’Eremo in onore di San Juan Bautista.
Luoghi di interesse a San Juan de la Rambla
San Juan de la Rambla il cui centro città è stato dichiarato di “interesse culturale” nel 1993 dal Ministero della Pubblica Istruzione, rappresenta uno dei centri storici più belli e caratteristici di Tenerife.
Situato tra l’immancabile Barranco (Barranco della Chaurera) e la Scogliera del Mazapé racchiude angoli di forte impatto emozionale e di chiara appartenenza alle tradizioni canarie nelle fattezze architettoniche di dimore, cappelle, piazze e balconi spettacolari vestigia antiche della tradizione isolana, veramente di rara bellezza.
La storia economica di San Juan de la Rambla è, con minime variabili ambientali, la stessa di molti municipi dell’isola basati sull’agricoltura; vi ritroviamo le stesse culture, gli stessi sforzi tesi a migliorare i raccolti e la stessa propensione a qualificarne al meglio i risultati laddove punte di eccellenza riescano a mantenere vivo lo spirito e la penetrazione in un ambiente ormai molto più dedito al turismo ed ai suoi risvolti economici sicuramente più redditizi e, forse, meno faticosi.
Nonostante questa brusca sterzata economica dell’isola ci auguriamo che le sue bellezze strutturali, le sue spiagge, la sua cultura popolare ed i suoi luoghi tradizionali rimangano intatti come li stiamo godendo attualmente al fine di poter continuare a percorrere la cultura dell’isola sin nei più profondi anfratti, sempre alla scoperta di qualcosa di più.
Spiagge vicine a San Juan de la Rambla
Playa de las Aguas, Playa San Juan e Charco De La Laja Puesta de Sol, quest’ultima considerata, a tutti gli effetti piscina naturale, rappresentano quanto di più tranquillo possa essere richiesto per una giornata in spiaggia; la loro bellezza è rappresentata dal crudo e affascinante corollario di roccia che le circondano.
Informazioni utili su San Juan de la Rambla
L’Ayuntamiento di San Juan de la Rambla si trova presso Calle Diecinueve de Marzo 31, 38428 San Juan de la Rambla, Santa Cruz de Tenerife.
Orario di apertura dalle 10.00 alle 19.00
Telefono +34 922 36 00 03
Sito web Ayuntamiento di San Juan de la Rambla: https://www.sanjuandelarambla.es