Informazioni generali su San Miguel de Abona
San Miguel de Abona situato nel sud dell’isola conta circa 20.000 abitanti sparsi nelle varie località costiere e collinari che lo compongono.
Pur avendo mantenuto le attività istituzionali nel comune originario (pueblo) a 600 mt. sul livello del mare San Miguel de Abona deve la propria fortuna economica al turismo sviluppatosi nell’ambito della propria costa di pertinenza grazie alle località che sono sorte e/o sviluppate da qualche anno a questa parte unitamente alle migliaia di nuove attività che ne fanno una zona in forte espansione turistica.
Luoghi di interesse a San Miguel de Abona
Prima di arrivare a livello del mare, scendendo dal Pueblo, in località Aldea Blanca, apprezziamo il Castillo de San Miguel costruito recentemente in stile medioevale in cui si possono gustare, in serate a tema, cene a base di piatti preparati secondo le antiche ricette e partecipare a banchetti organizzati con la massima attenzione ai particolari scenografici del tempo. Tornei e ricostruzioni storiche, insieme a negozietti di souvenir, ne fanno una mèta interessante da non perdere.
Per i più sportivi l’offerta è preziosa, Karting Tenerife, alle porte di Cho, ricco di interessanti proposte, permette di cimentarsi in agguerrite sfide kartistiche particolarmente adrenaliniche, vista anche la presenza e la disponibilità dei nuovi Kart CRG di ultima generazione (novità 2018/19).
Presso Karting Tenerife è possibile provare e utilizzare il nuovo simulatore della Ferrari, estremamente realistico ed a grandezza naturale. Per la zona sud dell’isola è possibile usufruire inoltre del servizio gratuito di navetta che provvederà a passare a prendervi e riportarvi a destinazione.
Attraversata Las Chafiras, località residenziale ed industriale (Poligono Industrial) ci si inoltra attraverso i campi da golf sino a lambire il mare e la sua costa che con le sue località Amarilla Golf, Golf del Sur e San Blas, si mostrano nel suo magico splendore costellato di molteplici meraviglie, a partire dagli splendidi campi da Golf, al meraviglioso Porto Turistico della Marina di Amarilla già punto di partenza di numerose traversate transoceaniche e base del Torneo di Pesca Bertram Tenerife, gara di pesca d’alto mare e di molte altre manifestazioni marinare.
Golf del Sur vive accovacciata ai limiti dei green che ospitano numerosi, tranquilli e silenziosi residence mentre San Blas rappresenta, con i suoi ristoranti, localini e pub, il punto nevralgico della vita notturna della zona.
Nella zona alta del municipio di San Miguel de Abona, in uno splendido contesto quasi montano il Cho Pancho, curatissimo parco naturale in pineta attrezzato con tavoli e panche in legno, adibito ad aerea per pic-nic e grigliate molto gradito al giovane pubblico dei bambini.
Altro emblema naturalistico universalmente riconosciuto e riconoscibile in tutte le illustrazioni e fotografie sparse per il mondo appartenente al Municipio di San Miguel de Abona, è la Montaña Roja (così chiamata dal colore rosso intenso che assume durante il tramonto) che troneggia ai margini delle immense Playas di El Médano di cui parleremo oltre.
Spiagge vicino a San Miguel de Abona
Numerose e conosciutissime, tutte ai piedi della Montaña Roja, Playa de La Tejita per gli sport acquatici che vi vengono praticati, Playa Chica di sabbia dorata che racchiude il piccolo molo del paese, Playa El Médano naturale prosieguo de La Tejita sono rappresentative di una delle maggiori e più conosciute, anche a livello sportivo mondiale, concentrazioni di spiagge tinerfeñe
Informazioni utili su San Miguel de Abona
L’Ayuntamiento di San Miguel de Abona si trova presso: Ctra. a los Abrigos, 30, 38620 San Miguel de Abona, Santa Cruz de Tenerife
Orario di apertura dal Lunedi al Venerdi dalle 07.30 alle 15:00
Telefono: +34 922 70 00 00
Sito web Ayuntamiento San Miguel de Abona: https://sanmigueldeabona.es/