SEARCH CONTENT

Questo motore di ricerca, ti permette di trovare ogni contenuto sul nostro sito, cercando per parola chiave! Prova!


Registrati e sblocca tutte le funzioni!

Accedi con



Santa Úrsula

Santa Ursula Tenerife

Santa Úrsula

Il Municipio di Santa Úrsula occupa il territorio che, digradando dalle sommità più orientali della Cordillera Dorsal si estende in buona parte della cosiddetta Comarca de Acentejo, di cui fanno parte anche i municipi di La Victoria, La Matanza, El Sauzal e Tacoronte, arrivando sino alla costa connotata, nel suo ripido dislivello dalla presenza di numerosi barranchi.

Santa Úrsula pare sia stata così chiamata per volere del sindaco Alejo Pérez dopo le conquiste spagnole in terra canaria (1587) in quanto nome della propria figlia Úrsula; lo stesso territorio veniva anticamente chiamato con il nome guanche di Chimaque il cui significato “fonte di vita” era condiviso con i municipi di La Orotava e di La Victoria per le risorse naturali ivi presenti.

Municipio a forte vocazione agricola è dovuto passare da un’economia agricola atavicamente tradizionale all’economia di servizi che l’isola ha fortemente richiesto per via del turismo crescente, e di conseguenza del terziario, che ha messo in forte crisi le tradizioni agricole locali.

Nonostante questa conversione che definiremmo limitata nel tempo e passibile esclusivamente di minime variazioni, Santa Úrsula ha mantenuto, in termini di superfici, intatto l’impegno in agricoltura attualizzando le richieste di nuovi prodotti quali il vigneto e la coltivazione di patate pur lasciando inalterate le storiche piantagioni costiere di banane il cui ruolo sta riducendosi, purtroppo, gradatamente a favore degli insediamenti turistici e dei relativi servizi.

Abbiamo citato le coltivazioni dei vigneti in quanto una nuova “vena” produttiva innescata dalla denominazione di origine “Tacoronte – Acentejo” assai apprezzata al consumo, ha assunto una notevole importanza commerciale, qualitativamente apprezzata e in costante aumento nei numeri della sua produzione; il territorio municipale di Santa Úrsula vanta la presenza delle Cantine Ruiz, nonché di aziende agricole biologiche quali la Bio Farm e la Teisol dedite alla produzione di latte e derivati del latte quali yogurt, formaggi ecc.

Grande crescita si è chiaramente verificata, come poc’anzi affermato, nell’ambito dei servizi del terziario, piccole e medie imprese impegnate nel catering, nei trasporti, nell’industria alberghiera e nel relativo indotto senza comunque distorcere la peculiarità agricola antica del municipio.

Hotel e appartamenti di rilievo da segnalare nelle vicinanze:

Hotel SPA La Quinta Park SuitesRelax en TenerifeVilla AnconThe Green HouseVilla NenaVilla la Quinta


Imprese e professionisti nel municipio di Santa Úrsula


Trovati 2 Elenchi

La Casa dell’Oste
0.0

Ristorante italiano La casa dell'oste a Santa Ursula. Uno dei ristoranti italiani meglio recensiti a Tenerife  sotto Ayuntamiento de Santa Ursula.
Indirizzo:
Restaurante la Casa Dell'Oste, Carretera Provincial, Santa Úrsula, Spagna, Santa Ursula 38390

Consultores FG Tenerife
5.0

Consulenti Santa Ursula. Consultores FG Tenerife, uno dei consulenti meglio recensiti a Tenerife sotto Ayuntamiento de Santa Ursula.
Indirizzo:
Consultores F&G, Avenida Las Palmeras, Santa Úrsula, Spagna, Santa Ursula 38390


Questo sito Web utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza.Accetto facendo clic sul pulsante "Accetta".