Informazioni generali su Tegueste
Tegueste, piccolo comune dell’Isola di 9.400 anime rappresenta il classico sito “incrocio” delle più disparate culture locali, da una parte rappresenta la zona vitivinicola per eccellenza dell’estremo nord dell’isola, dall’altra racchiude in sé il fascino della cultura berbera nordafricana che pare abbia preso il nome della città originaria di Sant’Agostino di Ippona, Tagaste sita in Numibia (Marocco), nome e non solo in quanto centro importante dello sviluppo e del mantenimento della cultura berbera, sostenitrice della centralità del concetto di “uomo libero”.
Attività produttiva principale, come ricordato in precedenza, è la produzione di vini; bianchi, rossi e rosati reperibili nella famosa “Bodega El Lomo” situata nella circoscrizione municipale di Tegueste che offre, oltre ai suoi decantati prodotti, uno splendido sguardo panoramico sull’ambiente a connotazione fortemente rurale che la circonda.
Il podere “El Lomo”, da cui prende nome l’attività, si trova a un’altitudine fra i 380 e i 420 metri sul livello del mare. La vite è riuscita ad attecchirvi, adattandosi alle peculiari caratteristiche del terreno di quest’area di origine prettamente rocciosa e vulcanica.
La cantina, nata verso la fine degli anni ’80 per opera della famiglia di Felix Rodríguez Rodríguez, ospita e permette di “lavorare” sino 250 tonnellate d’uva. Un nuovo stabilimento ospita ora zone adibite al controllo qualità, locali adibiti ad alloggi per i lavoratori, sale barriques e nuove linee di imbottigliamento. La struttura prevede poi una sala degustazione dedicata all’enoturismo per eventi, corsi, celebrazioni e banchetti.
Luoghi di interesse a Tegueste
La zona circostante che viene ritenuta di notevole interesse archeologico inizia alla sorgente del Barranco Agua de Dios, nel comune di Tegueste, ma si estende fino a Tejina, dove prende il nome di Barranco de Milán.
Il punto di vista archeologico, come citato precedentemente di notevole interesse, deriva dall’essere stata una zona di insediamento permanente di Guanche, come testimoniato dall’ampio numero di cueve.
Secondo la Carta Archeologica di entrambi i comuni, Tegueste e Tejina, sono quantificate una trentina di abitazioni naturali (cueve) e grotte funerarie tutte caratterizzate dal loro riutilizzo attuale.
Non avendo sbocco sul mare l’Ayuntamiento di Tegueste non ha spiagge proprie
Informazioni utili su Tegueste
L’Ayuntamiento di Tegueste si trova presso Plaza de San Marco 1, 38280 Tegueste, Santa Cruz de Tenerife
Orario di apertura dalle 8.30 alle 13.30
Telefono +34 922 31 61 00
Sito web Ayuntamiento di Tegueste: https://www.tegueste.es/