Barraquito
Cameriere! Un barraquito!
Non sai cos’è il Barraquito? è un caffè tipico delle Canarie che porta latte, caffè, cannella, liquore, limone… si caratterizza per lasciare visibili i vari piani di colori, che lo rendono così esotico.
L’origine del popolare cortado canario “EL BARRAQUITO”
La “favola” più conosciuta sull’origine del famoso Barraquito ci riporta alla metà circa del XX secolo quando un signore entrò nel Bar Imperial e chiese al cameriere di preparargli quello che oggi meglio conosciamo come barraquito.
Questo signore divenne un cliente abituale e, praticamente quotidianamente, come entrava dalla porta dell’Imperial già qualcuno si apprestava a preparare il “cortado” vale a dire un caffè espresso con latte ma con l’aggiunta di ciò che lo rese famoso e muy rico! Il liquore 43 ed un bastoncino di cannella.
Il soprannome di questo signore era diventato “barraco” (non meglio identificato come traduzione” per cui la bevanda venne passata alla storia come barraquito. Squisito (ndr). Oggi in tutte le Canarie, ma specialmente sull’Isola di Tenerife, è il prodotto principe della caffetteria locale, un insieme di dolce con un sapore irresistibile.
Molti dei chicharreros che viaggiano per la penisola per abitudine di solito lo chiedono e sono totalmente sbalorditi nel vedere che non sanno nemmeno cosa sia, qualcosa di così buono e facile da fare.
La ricetta del Barraquito??!!!
Latte condensato
Latte intero
Espresso
Bastoncino di cannella
Scorzetta di limone
Una buona dose di licor 43 o di Tia María
Di solito in molti locali rinunciano agli ultimi tre ingredienti invece di servire la ricetta originale, che chiamano barraquito speciale. C’è un’altra versione che comporta solo l’uso di caffè e latte naturale e condensato, ma è più piccolo di quello che è noto come “latte e latte”. Indubbiamente questo prodotto è già passato alla storia per restarvi.
La possibilità di godervi questa specialità la trovate mediamente presso tutti i locali o ristoranti dell’isola, ed a seconda della zona troverete varianti e modi di servirlo diversi tra loro.